Ivrea – Palazzo e Giardini Giusiana

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Ivrea
Indirizzo:
Via Dei Patrioti 20
Zona omogenea:
Zona 9: Eporediese
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
7,726,958.01 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
1 febbraio 2026

Data ultima modifica: 20 Ottobre 2023

  • 11238

    mq di area rigenerata

  • 7.72

    mln

    € di investimento

Il progetto prevede tre interventi di recupero e rifunzionalizzazione per l’attivazione di percorsi di rigenerazione e inclusione sociale.
Il primo intervento insiste sullo storico Palazzo Giusiana, situato in zona centrale della Città di Ivrea e attualmente in situazione di forte degrado. Il complesso costituisce un importante tassello nel tessuto urbano sia per la sua posizione, sia per il suo valore storico, culturale e artistico.
Il secondo intervento consiste nella riqualificazione del Giardino Giusiana, strettamente integrato al palazzo omonimo e confinante con la Sala Cupola, in cui si prevede l’inserimento di attività sociali quale intervento immateriale a vantaggio della comunità. L’ intervento va incontro alle esigenze sia degli abitanti del quartiere che dei tanti eporediesi che passano parte del proprio tempo libero in quest’area, adiacente al lungo fiume della Dora Baltea.
La rifunzionalizzazione della Sala Cupola, strettamente integrata ai due interventi precedenti, rafforzerà e amplierà il bacino di utenza già prevista per essi.
Le attività legate allo spettacolo, come il teatro e la musica, saranno catalizzatori importanti per un pubblico eterogeneo. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, considerato il crescente fermento musicale underground del territorio, che non trova in città strutture adeguate. Parimenti non vi sono attualmente in zona locali di capienza 100 posti a sedere, idonei ad ospitare incontri dedicati a convegni, seminari, letture ed altri eventi in ambito culturale.
La riqualificazione e la messa in rete del Palazzo Giusiana, dei Giardini Giusiana e della Sala Cupola si prefigge l’obiettivo di creare un luogo di inclusione e interazione intergenerazionale aperto alla comunità tutta.

palazzo-giusiana
ivrea2-1