Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Rivoli
- Indirizzo:
- Via Fiorito G. 6-11
- Zona omogenea:
- Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 1,925,000.00 €
- Stato intervento:
- Avviato
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 dicembre 2026
Data ultima modifica:
-
4200
mq di area rigenerata
-
1.92
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento ha come oggetto la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del complesso architettonico di Palazzo Piozzo di Rosignano nell’ottica del recupero del patrimonio storico-culturale, del miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale per il potenziamento dei servizi sociali e per la promozione delle attività culturali, artistiche e ricettive sul territorio.
Il Palazzo Piozzo di Rosignano, risalente al XVIII secolo, è ubicato nella parte alta del Centro Storico di Rivoli e risulta inserito all’interno di una più estesa proprietà pubblica che occupa l’intero isolato composto dalle Vie Girò, Fiorito, Gallo e Capello.
Il progetto è finalizzato al recupero, alla valorizzazione e alla conservazione degli spazi esistenti da destinarsi ad attività di carattere culturale e ricreativo. La rifunzionalizzazione è inerente alle seguenti destinazioni d’uso:
- spazi per eventi culturali ed espositivi;
- laboratori riservati ad attività culturali e creative;
- locali riservati alla diffusione e alla condivisione di cultura e intrattenimento;
- spazi per guest house con sistemazione ad uso “foresteria” per soggiorni brevi.
Gli interventi previsti consistono nel rifacimento della copertura, nel restauro conservativo delle facciate, nella sostituzione dei serramenti esterni, nel recupero e nella riqualificazione degli spazi interni, compresi il rifacimento degli impianti tecnologici e il miglioramento dell’isolamento termo-acustico.
L’intento del progetto è quello di rendere Palazzo Piozzo di Rosignano punto di attrazione e luogo di aggregazione sociale e territoriale, rivolto in particolare alle giovani generazioni.