Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Avigliana
- Indirizzo:
- Piazza del Popolo 1
- Zona omogenea:
- Zona 6: Valli di Susa e Sangone
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 2,023,216.00 €
- Stato intervento:
- Avviato
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 novembre 2025
Data ultima modifica: 24 Aprile 2024
-
4000
mq di area rigenerata
-
2.02
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento prevede la creazione di un nuovo centro di connessione tra la città, il nuovo parco cittadino Alveare Verde e il centro storico medievale, mediante la riqualificazione urbana e la revisione della viabilità in Piazza del Popolo e nelle aree limitrofe e confinanti con l’asse di corso Laghi, ridisegnando gli spazi pubblici pedonali e gli spazi destinati alla viabilità.
La Piazza avrà la funzione di cerniera tra l’abitato, i servizi – tra cui la scuola che si affaccia sulla stessa – e le aree sopra descritte.
All’interno della Piazza così rigenerata saranno inoltre ridefiniti gli spazi usufruibili dal mercato settimanale e dagli eventi pubblico-sociali che verranno realizzati.
L’intervento prevede l’impiego di materiali foto catalitici anti-smog, l’implementazione delle alberature e delle fasce di verde, la creazione di ampi spazi pedonali protetti, la realizzazione di zone per lo sviluppo dell’incontro e della socialità, nonché l’eliminazione generalizzata delle barriere architettoniche, al fine di creare uno spazio sicuro fruibile all’intera comunità.
L’intervento ha l’obiettivo, in prospettiva, di integrare, al proprio interno e lungo le aree limitrofe, attività pubbliche o a valenza pubblico-collettiva, dotando la Città di Avigliana di un polo in grado di far convergere le funzioni istituzionali e ricreative e di offrire servizi a beneficio di tutta la cittadinanza.