Avigliana – Piazza del Popolo

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Avigliana
Indirizzo:
Piazza del Popolo 1
Zona omogenea:
Zona 6: Valli di Susa e Sangone
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
2,023,216.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
30 giugno 2026

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

  • 4000

    mq di area rigenerata

  • 2.02

    mln

    € di investimento

L’intervento prevede la creazione di un nuovo centro di connessione tra la città, il nuovo parco cittadino Alveare Verde e il centro storico medievale, mediante la riqualificazione urbana e la revisione della viabilità in Piazza del Popolo e nelle aree limitrofe e confinanti con l’asse di corso Laghi, ridisegnando gli spazi pubblici pedonali e gli spazi destinati alla viabilità.

La Piazza avrà la funzione di cerniera tra l’abitato, i servizi – tra cui la scuola che si affaccia sulla stessa – e le aree sopra descritte.

All’interno della Piazza così rigenerata saranno inoltre ridefiniti gli spazi usufruibili dal mercato settimanale e dagli eventi pubblico-sociali che verranno realizzati.

L’intervento prevede l’impiego di materiali foto catalitici anti-smog, l’implementazione delle alberature e delle fasce di verde, la creazione di ampi spazi pedonali protetti, la realizzazione di zone per lo sviluppo dell’incontro e della socialità, nonché l’eliminazione generalizzata delle barriere architettoniche, al fine di creare uno spazio sicuro fruibile all’intera comunità.

L’intervento ha l’obiettivo, in prospettiva, di integrare, al proprio interno e lungo le aree limitrofe, attività pubbliche o a valenza pubblico-collettiva, dotando la Città di Avigliana di un polo in grado di far convergere le funzioni istituzionali e ricreative e di offrire servizi a beneficio di tutta la cittadinanza.

piazza-del-popolo-attuale
piazza-del-popolo-interventi