Borgaro Torinese – Piazza Vittorio

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Borgaro Torinese
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto
Zona omogenea:
Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
882,520.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
23 gennaio 2025

Data ultima modifica: 18 Ottobre 2023

  • 5800

    mq di area rigenerata

  • 882

    mila

    € di investimento

L’intervento prevede la demolizione di un cascinale abbandonato e pericolante, noto ai più con il nome di Cascina Torazza, che occupa un intero isolato, delimitato da Piazza Vittorio Veneto e dalle vie Torino, Pietro Micca e Costituente, per una superficie di circa 2.400 mq.

L’abitato di Borgaro Torinese è connotato dalla mancanza di un centro storico, non solo quale ambito urbanistico riconosciuto dal P.R.G., ma anche come zona di più antico impianto, o di particolare significato identitario per gli abitanti della Città. Ciononostante, per una sorta di convenzione, più che per motivazioni storiche o urbanistiche, si può identificare quale zona centrale della Città, la Piazza Vittorio Veneto su cui affaccia il Palazzo civico.

Obiettivo del progetto è pertanto quello di ricavare un’area a destinazione pubblica adeguatamente arredata che, per estensione e qualità ambientale, possa essere riconosciuta quale piazza principale della Città, divenendo vero luogo di aggregazione sociale, inclusivo e identitario, oltreché di stimolo alla coesione sociale.

piazza-veneto-borgaro
borgaro-piazza