Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Borgaro Torinese
- Indirizzo:
- Piazza Vittorio Veneto
- Zona omogenea:
- Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 882,520.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 14 ottobre 2025
Data ultima modifica: 08 Aprile 2024
-
5800
mq di area rigenerata
-
882
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento prevede la demolizione di un cascinale abbandonato e pericolante, noto ai più con il nome di Cascina Torazza, che occupa un intero isolato, delimitato da Piazza Vittorio Veneto e dalle vie Torino, Pietro Micca e Costituente, per una superficie di circa 2.400 mq.
L’abitato di Borgaro Torinese è connotato dalla mancanza di un centro storico, non solo quale ambito urbanistico riconosciuto dal P.R.G., ma anche come zona di più antico impianto, o di particolare significato identitario per gli abitanti della Città. Ciononostante, per una sorta di convenzione, più che per motivazioni storiche o urbanistiche, si può identificare quale zona centrale della Città, la Piazza Vittorio Veneto su cui affaccia il Palazzo civico.
Obiettivo del progetto è pertanto quello di ricavare un’area a destinazione pubblica adeguatamente arredata che, per estensione e qualità ambientale, possa essere riconosciuta quale piazza principale della Città, divenendo vero luogo di aggregazione sociale, inclusivo e identitario, oltreché di stimolo alla coesione sociale.