Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Rosta
- Indirizzo:
- Via Bastone 34
- Zona omogenea:
- Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 1,802,500.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 30 marzo 2025
Data ultima modifica: 08 Aprile 2024
-
1650
mq di area rigenerata
-
1.8
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto consiste nella demolizione di un fabbricato comunale esistente, attualmente inagibile, per la realizzazione di un polo culturale e aggregativo formato da una biblioteca e da spazi di ritrovo per la socializzazione, per l’inclusione della disabilità e per lo studio. Tale nuovo polo sarà aperto a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce di età giovanile, così come all’uso scolastico per la didattica.
Obiettivo del progetto è accrescere l’offerta culturale per favorire l’inclusione giovanile e rendere il territorio comunale più attrattivo, accrescendone gli spazi di socializzazione.
Gli spazi creati diverranno potenziali sedi di servizi e attività sociali, anche, laddove possibile, in collaborazione con il Consorzio Ovest Solidale (COS), con finalità molteplici (contrasto al disagio giovanile, laboratori per ragazzi con disabilità, spazi utilizzabili da associazioni culturali ed aggregative): saranno cioè spazi culturali dedicati al confronto, “luoghi condivisi” per la Comunità, attorno a cui ricostruire l’incontro intergenerazionale e interculturale. A tal fine è previsto il recupero di aree e strutture esistenti vetuste e degradate senza ulteriore consumo del suolo.
Gli interventi ecosostenibili di realizzazione e di recupero degli spazi mirano altresì a potenziare l’accessibilità in favore dei disabili. I processi di inclusione e di prevenzione del disagio giovanile partiranno da interventi sui fattori sociali e relazionali da realizzarsi unitamente al COS.
Il nuovo polo di aggregazione culturale e sociale sosterrà la formazione e la crescita dei giovani, il loro inserimento sociale, con particolare attenzione ai disabili e potrà divenire area di incontro e di scambio fruibile dall’intera area del Consorzio, non limitando i propri effetti al solo comune di Rosta.