Torre Pellice – Polo delle arti e della cultura

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Torre Pellice
Indirizzo:
Viale Trento 1
Zona omogenea:
Zona 5: Pinerolese
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
3,400,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 18 Ottobre 2023

  • 8000

    mq di area rigenerata

  • 3.4

    mln

    € di investimento

L’ambito di intervento è costituito da un vasto isolato di circa 8.000 mq ubicato a ridosso del Centro Storico cittadino.

L’intervento di rigenerazione riguarda il recupero del fabbricato del Cinema Trento, utilizzato in passato per ospitare rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali. Esso sarà restituito all’antica destinazione d’uso di sala cinematografica e teatrale. L’intervento ne amplierà, inoltre, le potenzialità, prevedendo la possibilità di ospitare mostre d’arte al suo interno e di estendersi all’esterno negli attigui giardini di Piazza Muston.

I lavori su Cinema Trento prevedono l’efficientamento energetico dell’immobile, in particolare mediante l’isolamento delle superfici opache, la sostituzione dei serramenti esterni e l’ installazione di un impianto fotovoltaico e di impianti di riscaldamento e/o climatizzazione atti a ridurre l’uso delle fonti energetiche fossili.

Insieme alle adiacenti Galleria d’arte contemporanea “Scroppo” e Biblioteca Civica “Levi” nascerà un Polo della Cultura e delle Arti che possa ospitare mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, concerti, convegni e altri eventi culturali.

In contemporanea è prevista la riqualificazione dell’antistante Piazza Muston per creare, a livello urbano, un’integrazione tra l’edificio e i giardini presenti nella piazza, tale che questi ultimi possano configurarsi come spazio da attrezzare con facilità per l’organizzazione di eventi all’aperto.

A completamento dell’intervento, infine, si prevedono lavori di riqualificazione dei limitrofi Viale Mazzini e Viale XXV Aprile, garantendo un maggior decoro urbano e una maggiore sicurezza nella circolazione pedonale e veicolare.

aa3dgbn25orre2-alta
p1260015-37333a