Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Torre Pellice
- Indirizzo:
- Viale Trento 1
- Zona omogenea:
- Zona 5: Pinerolese
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 3,400,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 21 agosto 2025
Data ultima modifica:
-
8000
mq di area rigenerata
-
3.4
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’ambito di intervento è costituito da un vasto isolato di circa 8.000 mq ubicato a ridosso del Centro Storico cittadino.
L’intervento di rigenerazione riguarda il recupero del fabbricato del Cinema Trento, utilizzato in passato per ospitare rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali. Esso sarà restituito all’antica destinazione d’uso di sala cinematografica e teatrale. L’intervento ne amplierà, inoltre, le potenzialità, prevedendo la possibilità di ospitare mostre d’arte al suo interno e di estendersi all’esterno negli attigui giardini di Piazza Muston.
I lavori su Cinema Trento prevedono l’efficientamento energetico dell’immobile, in particolare mediante l’isolamento delle superfici opache, la sostituzione dei serramenti esterni e l’ installazione di un impianto fotovoltaico e di impianti di riscaldamento e/o climatizzazione atti a ridurre l’uso delle fonti energetiche fossili.
Insieme alle adiacenti Galleria d’arte contemporanea “Scroppo” e Biblioteca Civica “Levi” nascerà un Polo della Cultura e delle Arti che possa ospitare mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, concerti, convegni e altri eventi culturali.
In contemporanea è prevista la riqualificazione dell’antistante Piazza Muston per creare, a livello urbano, un’integrazione tra l’edificio e i giardini presenti nella piazza, tale che questi ultimi possano configurarsi come spazio da attrezzare con facilità per l’organizzazione di eventi all’aperto.
A completamento dell’intervento, infine, si prevedono lavori di riqualificazione dei limitrofi Viale Mazzini e Viale XXV Aprile, garantendo un maggior decoro urbano e una maggiore sicurezza nella circolazione pedonale e veicolare.