Druento e La Cassa – Riforestazione area Rotta Bottion nel Parco naturale La Mandria

Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano

Druento, La Cassa
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest, Zona 7: Ciriacese-Valli di Lanzo
Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano
1.250.000,00 €

ettari da riforestare

piante forestali

La Città metropolitana di Torino è risultata beneficiaria di un contributo* di € 1.250.000,00 destinato al miglioramento della biodiversità ed alla ricostituzione di cenosi boschive autoctone all’interno del Parco Regionale La Mandria, mediante abbattimenti e bonifica di specie alloctone invasive (principalmente quercia rossa) e successiva messa a dimora di specie autoctone.

L’obiettivo principale è l’innesco di una dinamica evolutiva atta alla ricostituzione di boschi del querco-carpineto dell’alta pianura in ecosistemi ormai colonizzati da specie esotiche. L’intervento interessa complessivamente 33,5 ettari di superficie nei comuni di La Cassa e Druento, di cui circa 28 all’interno della proprietà Stellantis (ex piste di collaudo FIAT) ed i restanti sono aree gestite dall’Ente Parco.

L’intervento progettuale prevede dopo l’estirpazione della quercia rossa e la preparazione del suolo, la messa a dimora di 37.000 piante forestali appartenenti a specie già presenti spontaneamente all’interno del parco naturale e le aree di impianto realizzate a nuclei ad alta densità saranno recintate con chiudende a protezione dagli ungulati selvatici.

Gli interventi di manutenzione per i successivi 5 anni – irrigazioni di soccorso, sostituzione delle fallanze e contrasto alle specie infestanti e invadenti – dovranno garantire la presenza di almeno 1000 piante per ettaro a fine progetto.

*con decreto della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare del MiTe n. 198 del 19/08/2022

Per approfondire:

to02-produzione-cippato-per-pacciamatura