Brusasco, Cavagnolo, Lauriano, San Sebastiano da Po, Verolengo – Riforestazione aree perifluviali lungo l’asta del Po

3.1 TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL VERDE URBANO ED EXTRAURBANO

Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano

Brusasco, Cavagnolo, Lauriano, San Sebastiano da Po, Verolengo
Zona 10: Chivassese
Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano
2.257.497,00 €

ettari da riforestare

• 72000

piante forestali

La Città metropolitana di Torino è risultata beneficiaria di un contributo* di € 2.257.497,00 destinato ad interventi di forestazione in ambito perifluviale del fiume Po – tratto torinese, su una superficie complessiva di 54,27 ettari che comprendono aree non contigue nei Comuni di Brusasco, Cavagnolo, Lauriano, San Sebastiano da Po e Verolengo.
Si tratta di aree accomunate dal medesimo contesto vegetazionale ed ecosistemico; gli interventi previsti sono finalizzati alla:

• eradicazione delle specie alloctone invasive;
  • predisposizione del suolo al nuovo impianto;
  • messa a dimora di specie autoctone arboree e arbustive in coerenza biogeografica ed ecologica con il sito;
  • cura e manutenzione dell’impianto per i 5 anni successivi.

L’intento è quello di riqualificare l’ambito perifluviale mediante l’impianto di specie afferenti alla vegetazione naturale per incrementare le funzionalità ecologiche dell’ambiente golenale. E’ prevista la messa a dimora di 72.000 esemplari fra alberi ed arbusti tipici dell’ambiente fluviale, nonché la loro cura e manutenzione per i successivi 5 anni, durante i quali verranno eseguiti irrigazioni di soccorso, sostituzione delle fallanze e contrasto alle specie infestanti e invadenti, per favorire la costituzione di una formazione boschiva climatica.

*con decreto della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare del MiTe n. 198 del 19/08/2022

Per approfondire:

to03-cartello-cantiere