Rafforzamento mobilità ciclistica – Connessione sedi universitarie di Torino e Grugliasco

4.1 RAFFORZAMENTO MOBILITÀ CICLISTICA URBANA

Rafforzamento mobilità ciclistica urbana

Grugliasco, Torino
Zone ciclistiche tra Città di Torino e Grugliasco
Zona 1: Torino città, Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Rafforzamento mobilità ciclistica urbana
4.113.829,00 €
30 giugno 2026

km di ciclopista da realizzare

Nell’ambito della misura M2C2 – 4.1 del PNRR “RAFFORZAMENTO MOBILITA’ CICLISTICA – CICLOVIE URBANE”, con decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 509 del 15/12/2021, la Città di Torino è risultata beneficiaria di un contributo dell’importo di € 4.113.829,00 destinato alla realizzazione di 15 km piste ciclabili urbane e metropolitane destinate alla realizzazione di collegamenti tra le sedi universitarie presenti sul territorio dei comuni di Torino e di Grugliasco e con i nodi ferroviari e di interscambio del medesimo territorio.

La Città metropolitana di Torino, a seguito di Convenzione sottoscritta tra gli Enti, è stata individuata quale Soggetto Attuatore di II livello dell’intervento ed ha il compito, con la collaborazione degli uffici della Divisione Mobilità del Comune di Torino, di procedere alla progettazione delle opere, all’appalto, direzione dei lavori e collaudo delle opere.

La Città metropolitana di Torino ha, perciò, avviato l’organizzazione di tavoli di concertazione periodici tra i vari Enti e i principali stakeholder da coinvolgere (Università, RFI e altri soggetti) per favorire la condivisione dei percorsi e delle scelte tecniche.

agraria-grugliasco-2
grugliasco-polo-1