Moncalieri – Realizzazione di aree esterne adeguate ai paradigmi della scuola outdoor

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Moncalieri
Indirizzo:
Scuola Statale dell’infanzia RODARI in via Saluzzo N. 6 (frazione S. Maria), Asilo Nido L’AQUILONE Strada Mongina n. 11 (frazione S. Maria), Scuola Statale dell’infanzia JOAN MIRO’ in via Tetti Piatti n. 109 (B.ta Tagliaferro)
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
180,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica:

  • 180

    mila

    € di investimento

Report di monitoraggio civico

Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.

L’intervento prevede la riqualificazione delle aree esterne di pertinenza di tre istituiti scolastici, la Scuola Statale dell’Infanzia Rodari, l’Asilo Nido L’Aquilone e la Scuola Statale dell’Infanzia Joan Mirò, potenziandole come spazi didattici outdoor.

L’educazione all’aperto, o outdoor education (OE), si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale; è determinata dal principio di applicarsi all’ambiente esterno e naturale.

L’OE può essere utilizzata in molteplici itinerari educativi idonei ad approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto al chiuso, in sezione.

In particolare, per la scuola Rodari si prevede la posa di nuova pavimentazione antitrauma colorata al posto dell’esistente pavimentazione antitrauma in piastrelloni di gomma che risultano obsoleti e la sostituzione della recinzione il paletti di legno vetusta con una rete tipo orsogrill metallica.

Per la scuola Aquilone si prevede la rimozione della struttura a pergola in legno obsoleta e la realizzazione di una nuova area giochi con pavimentazione antitrauma colorata.
Per quanto riguarda, invece, la scuola Mirò vi è una piastra rettangolare pavimentata in cls che sarà rimossa e sostituita da una nuova piastra in pavimentazione antitrauma colorata.