Chieri – Realizzazione di aree esterne adeguate ai paradigmi della scuola outdoor

Chieri
Scuola secondaria di I grado Levi in Piazza Pellico 2, Scuola Primaria e dell’Infanzia di Borgo Venezia in via Polesine/via Bersezio, Asilo Nido Cucciolo in via F. Turati 3
Zona 11: Chierese-Carmagnolese

Data ultima modifica: 04 Aprile 2024

mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

L’intervento prevede la riqualificazione delle aree esterne di pertinenza degli istituiti scolastici, potenziandole come spazi didattici outdoor.

L’educazione all’aperto, o outdoor education (OE), si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale; è determinata dal principio di applicarsi all’ambiente esterno e naturale.

L’OE può essere utilizzata in molteplici itinerari educativi idonei ad approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto al chiuso, in sezione.
In particolare, i plessi scolastici interessati da questi interventi saranno il plesso Borgo Venezia, il plesso “Pellico/Levi” e il plesso “Cucciolo”.

Per “Borgo Venezia” il progetto prevede il recupero di un’area esterna adiacente alla scuola attrezzandola con orti didattici, piazzette e percorsi interni, aula outdoor, percorso sensoriale e con collinette, alberatura e recinzione in rete e paletti.

Per “Pellico/Levi” il progetto prevede la riqualificazione del cortile Ovest attrezzandolo con aula outdoor e piastra con pavimentazione sportiva.

Per il plesso “Cucciolo” si prevede di riqualificare l’area esterna del Nido attrezzandolo con aula outdoor, vialetti interni e percorsi tattili.

accesso-scuola-borgo-venezia-chieri-scuola-outdoor
accesso-scuola-cucciolo-chieri-scuola-outdoor