Grugliasco – Realizzazione di una nuova pista ciclabile tra quella esistente in strada della Pronda e la stazione ferroviaria Università in connessione con il territorio di Torino

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Grugliasco
Indirizzo:
Corso Adriatico-Strada della Pronda
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
400.000,00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 09 Ottobre 2023

  • 400

    mila

    € di investimento

L’intervento di progetto è localizzato nell’ambito territoriale di Borgata Paradiso, area a confine con i territori di Collegno e Torino connotata da consistente presenza di edilizia residenziale pubblica, realizzata negli anni ’70 con il primo piano per l’Edilizia Economica e Popolare del Comune di Grugliasco e con i piani successivi.

L’intervento prevede la realizzazione di nuova pista ciclabile che collegherà quella esistente in Strada della Pronda e la stazione ferroviaria/l’Università in Via Castagnevizza. Lo sviluppo della pista avverrà lungo il tratto di Strada della Pronda dall’intersezione con viale Radich fino all’intersezione con Corso Adriatico e lungo Corso Adriatico fino al congiungimento con via Castagnevizza.

La metodologia applicata è stata quella di individuare delle aree di ricezione del ciclista/fruitore (in ambito residenziale), delle aree di destinazione (servizi pubblici di livello locale, verde pubblico, aree sportive, nodi del sistema del TPL) ed i percorsi che ottimizzassero al meglio tagli flussi.

Il metodo operativo utilizzato per garantire continuità e flessibilità all’infrastruttura è stato quello di suddividerla in differenti tipologie affinché potessero essere in ogni sua parte rispettati gli standard minimi dimensionali e di sicurezza mentre si conformasse liberamente il disegno progettuale in conformità con le esigenze adattive locali.

1-nuova-ciclabile-grugliasco-1
2-nuova-ciclabile-grugliasco