Grugliasco – realizzazione di uno spazio a parcheggio pubblico comprendente attrezzature per la mobilità sostenibile e condivisa (parcheggio Smart City)

Grugliasco
viale B. Radich (fronte Parco Paradiso)
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest

Data ultima modifica: 04 Aprile 2024

L’intervento fa parte di un programma di riqualificazione complessiva della borgata Paradiso, area a confine con i territori di Collegno e Torino connotata da consistente presenza di edilizia residenziale pubblica, realizzata negli anni ’70 con il primo piano per l’Edilizia Economica e Popolare del Comune di Grugliasco e con i piani successivi.

Gli interventi si propongono di recuperare un’area dismessa e non utilizzata al fine di creare, in un contesto ricco di servizi (scuole, impianti sportivi, centro civico, fermata ferroviaria, parchi pubblici) e densamente abitato, uno spazio adibito a parcheggio pubblico attrezzato sia per la micromobilità elettrica (monopattini, biciclette a pedalata assistita, moto e scooter) anche in sharing, sia per la ricarica di veicoli elettrici adibiti al trasporto di persone o cose.

La posizione risulta strategica sia perché può essere facilmente dotato di protezioni tali da limitare il possibile verificarsi di atti vandalici, soprattutto nelle ore notturne, sia perché facilmente ed agevolmente collegato alle linee di trasporto pubblico ed ai percorsi ciclopedonali di collegamento al centro cittadino ed ai principali servizi presenti nella zona, compresa Università e fermata ferroviaria.

L’area potrà essere dotata di colonnine per la ricarica rapida e potranno essere individuati appositi spazi dedicati per le differenti modalità di spostamento.

stato-di-fatto-parcheggio-grugliasco-parcheggio-smart
stato-di-fatto-parcheggio-grugliasco-parcheggio-smart-2