Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Nichelino
- Indirizzo:
- via Pracavallo 42, via Pracavallo 44, via Pracavallo 46.
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 209,743.61 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica:
-
210
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione dei piani terreni e dei locali in disuso con il recupero dei tre locali di via Pracavallo 42, 44 e 46 per servizi e attività di carattere sociale, come spazi di ascolto diversamente declinati e punti di incontro per favorire il confronto tra i fruitori e gli abitanti del quartiere. Ogni locale sarà pensato come uno spazio accoglienza/informazioni e angolo relax – caffè che consente uno scambio protetto di relazione.
La riqualificazione prevede l’apertura di finestre sul lato cortile e la sostituzione di tutti i serramenti sul fronte strada e ingresso locali, oltre che il rifacimento di tutti gli impianti, pavimenti e rivestimenti.
L’intervento prevede il rispetto dei CAM, Criteri Ambientali Minimi, l’applicazione del BIM, Building Information Modeling, il rispetto del bilancio zero del consumo di suolo e l’efficientamento energetico sulle porzioni vetrate modificate.
In particolare, nel locale A scala 42 sarà realizzata una sala polivalente come Laboratorio di comunità con le associazioni di volontariato delle città con l’obiettivo di operare per la costruzione della comunità (community building). Sono previste due salette formazione, un bagno accessibile, una zona accoglienza/ingresso e angolo caffè.
Nel locale C scala 46 sarà creato un locale per informazioni che funga da custode sociale, alternativo al Portierato sociale. In particolare sono previsti due uffici, un bagno accessibile, una sala attesa, una zona accoglienza/ingresso e angolo caffè.
Infine nel locale B scala 44 vi sarà un locale per servizi offerti dalla ASLTO 5 a supporto delle problematiche patologiche che si innestano con le problematiche dell’abitare. Sono dunque previste due sale visita, 2 bagni accessibili, una sala attesa, zona accoglienza/ingresso e angolo caffè.