Collegno – rigenerazione urbana – intervento di realizzazione di edilizia sociale area ex Mandelli

Collegno
Area tra Via Torino e Via De Amicis
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
2.250.000,00 €

Data ultima modifica: 10 Aprile 2024

unità abitative ERS (Edilizia Residenziale Sociale)

mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

Il progetto prevede la riqualificazione di alloggi di risulta destinati ad edilizia economica popolare, presenti sul territorio comunale di Collegno, di proprietà della Città di Torino e ATC, gestiti da ATC, che risultano attualmente non assegnati in quanto in condizioni manutentive non idonee.

Il territorio di Collegno rientra tra i comuni  ad “alta tensione abitativa” da DGR 1-8316/2003, nonostante la dotazione di alloggi di edilizia sociale già presente e distribuita in alcuni quartieri tra cui Villaggio Dora e Borgo Nuovo. In particolare nel Villaggio Dora si concentra la più alta percentuale di soggetti in situazione  di  fragilità  socio-economica  e  nel  quale  molti  residenti  sono  in  carico  ai  servizi  socio- assistenziali  alla  persona.

L’intervento consiste in opere di manutenzione leggera e pesante, principalmente finalizzate alla messa in sicurezza e alla manutenzione ritenuta necessaria degli alloggi, al fine di migliorarne la qualità dell’abitare e di poterne permettere la riassegnazione nel più breve tempo possibile. Viene inoltre prevista la riqualificazione di un’area a parcheggio.

1-area-ex-mandelli
2-area-ex-mandelli