Collegno – rigenerazione urbana – intervento di realizzazione di edilizia sociale area ex Mandelli

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Collegno
Indirizzo:
Area tra Via Torino e Via De Amicis
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
2.250.000,00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

unità abitative ERS (Edilizia Residenziale Sociale)

mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

mln

€ di investimento

Il progetto, in linea con gli obiettivi di riqualificazione dell’area, dovrà prevedere una profonda razionalizzazione del sito, con l’eliminazione di gran parte delle strutture esistenti dell’ex-acciaieria Mandelli, ormai in forte degrado.

Il sistema insediativo prenderà corpo dalla conservazione e valorizzazione della parte più significativa delle capriate metalliche esistenti, a farne il luogo centrale di un vasto parco urbano attrezzato che si svilupperà lungo la via De Amicis, di oltre 30 000 mq., a rafforzare il sistema ambientale e paesaggistico qualificato già incardinato sul Parco della Certosa e le sue architetture, il centro storico di Collegno, il corso della Dora, e le aree agricole a nord est.

I nuovi volumi proporranno un sistema insediativo fondato sull’articolazione del modello della corte aperta, attraverso varchi e connessioni con il verde del nuovo parco urbano.

Una grande area pedonale, e percorsi ciclabili attraverseranno l’area, con la previsione di edifici e architetture di standard elevato in termini di consumo energetico e confort abitativo, sia a livello della singola abitazione sia alla scala di quartiere e della città.

Al piede degli edifici, commercio e terziario comune, con studi professionali ed attività lavorative, ravviveranno un complesso caratterizzato da un modello abitativo contemporaneo (anche con il contributo di nuove forme di residenzialità: residenze senior, residenze per anziani autosufficienti con alloggio per badante comune, residenze per giovani lavoratori o universitari, e soprattutto una articolata diversificazione tipologica aggiornata alle esigenze ed alle caratteristiche della famiglie).

1-area-ex-mandelli
2-area-ex-mandelli