Nichelino – Riqualificazione aree esterne comprese tra Via Cacciatori e Via Pracavallo

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Nichelino
Indirizzo:
piazza Pertini, Ingresso scuole Gramsci/Collodi, giardino/piazzetta di fronte all’Asilo Nido Cacciatori ,area retrostante il centro d’incontro del Quartiere Boschetto, Pista ciclopedonale tra Piazza Pertini e l’area di ingresso alle scuole Gramsci e Collodi, Pista ciclopedonale lungo via Cacciatori tra il giardino/piazzetta di fronte all’Asilo Nido Cacciatori e piazza Pertini.
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
2,000,000.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 27 Maggio 2024

  • 4500

    mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

  • 2

    mln

    € di investimento

Gli obiettivi della proposta di riqualificazione sono:

  • Ripensare le strade e le piazze del quartiere come luoghi di interazione sociale, vitalità e ritrovo, restituendo uno spazio urbano di qualità alla vita pubblica.
  • Incrementare la sicurezza di cittadini, pedoni, ciclisti attraverso interventi di pedonalizzazione e di moderazione del traffico, con particolare attenzione ai bambini, agli anziani e alle persone diversamente abili.
  • Riconvertire gli spazi pubblici esistenti grazie a interventi di arredo e decoro urbano a basso costo ma grande impatto, prima di intervenire con sistemazioni strutturali.
  • L’attivazione di spazi pubblici sottoutilizzati o non attrezzati attraverso l’arredo, l’abbellimento, l’inserimento di nuove funzioni con lo scopo di incentivare la socialità e la promozione di attività culturali e aggregative che possano dare valore e vita a quello spazio.

In particolare, questo progetto è relativo alla riqualificazione delle aree esterne comprese tra via Cacciatori e via Pracavallo e, nel dettaglio, prevede, la riqualificazione di Piazza Pertini, la riqualificazione dell’area di ingresso alle scuole Gramsci e Collodi attraverso la realizzazione di una “piazza scolastica”, la riqualificazione del giardino/piazzetta di fronte all’Asilo Nido Cacciatori e la realizzazione di un campo per multisport (basket, pallavolo, calcetto) adeguatamente recintato ed attrezzato nell’area retrostante il centro d’incontro del Quartiere Boschetto.

L’intervento prevede, inoltre, la riqualificazione di diversi tratti di pista ciclopedonale ossia:

  • la pista di collegamento tra Piazza Pertini e l’area d’ingresso alle scuole Gramsci e Collodi;
  • la pista lungo via Cacciatori di collegamento tra il giardino/piazzetta di fronte all’Asilo Nido Cacciatori e piazza Pertini.
area-in-progetto-via-cacciatori-nichelino
piazzetta-lato-via-cacciatori-nichelino