Moncalieri – Riqualificazione ciclabile Via Bosso e rifacimento passerella ciclopedonale su Corso Trieste

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Moncalieri
Indirizzo:
Ciclabile via Bosso e passerella ciclopedonale corso Trieste
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
1,200,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 20 Settembre 2024

  • 2600

    mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

  • 1.2

    mln

    € di investimento

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L’intervento prevede la sistemazione pista ciclabile esistente in via Bosso e la realizzazione di una nuova passerella ciclo-pedonale a scavalco su corso Trieste, importante arteria stradale che, attraversando Moncalieri, collega Torino con il sistema della tangenziale.

Attualmente per permettere l’attraversamento pedonale di corso Trieste vi è una passerella in cemento armato che ha importanti limiti di accessibilità, essendo servita solo da rampe di scale negli anni, per agevolare il transito dei flussi ciclabili verso il Parco delle Vallere sono stati installati sulle rampe degli ausili per il trasporto delle bici ma permangono limiti per tutte le persone che non possono usufruire delle scale. Limiti che occorre superare per un reale ricongiungimento fisico dei percorsi pedonali e ciclabili, che sia inclusivo per tutta la popolazione.

La nuova passerella, che sarà concepita per garantire la piena accessibilità, sarà importante elemento di connessione fra la rete delle ciclabili urbane e la rete dei percorsi ciclo-pedonali che partono dal parco delle Vallere e congiungono con il sistema delle ciclabili torinesi.
La passerella dovrà diventare elemento di arredo urbano autoreferenziato, funzionalità ed estetica combinate in un’unica struttura.

Per abbattere le barriere architettoniche il dislivello fra il piano stradale di via Bosso – corso Trieste e il piano di calpestio della passerella dovrà essere coperto da rampe con una pendenza non superiore all’8%: ciò comporterà una struttura con un consistente sviluppo lineare di circa 250 m con un andamento planimetrico sinuoso, che dovrà risultare familiare e accattivante nell’ utilizzo, senza incutere timore o reticenza psicologica. La progettazione della passerella dovrà orientarsi verso scelte sostenibili, favorendo l’ uso di materiali eco-compatibili e prestanti, con costi di manutenzione ridotti e limitati nel tempo. La struttura dovrà essere illuminata con adeguati effetti scenici, per essere fruibile in sicurezza anche nelle ore notturne.

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