Grugliasco – riqualificazione delle aree verdi del parco Falcone – Borsellino in via San Gregorio Magno, di via Napoli e del parco Paradiso

Grugliasco
Via Napoli, Via San Gregorio Magno (Falcone-Borsellino),Parco Paradiso via Vittime della Shoah
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest

Data ultima modifica: 04 Aprile 2024

L’intervento fa parte di un programma di riqualificazione complessiva della Borgata Paradiso, area a confine con i territori di Collegno e Torino connotata da consistente presenza di edilizia residenziale pubblica, realizzata negli anni ’70 con il primo piano per l’Edilizia Economica e Popolare del Comune di Grugliasco e con i piani successivi.

Gli interventi che si propongono, atti migliorare la qualità e la quantità delle aree a servizio, riguardano principalmente le aree verdi di Via Napoli, di Via San Gregorio Magno (Falcone-Borsellino) e del parco Paradiso, mediante l’inserimento di nuove aree gioco inclusive e relative pavimentazioni antitrauma, la creazione di percorsi accessibili e di collegamento tra le strutture ricreative e di aggregazione, l’incremento delle aree ombreggiate attraverso la piantumazione di alberi, la creazione di aree dedicate alle attività sportive all’aperto.

Si procederà con la sostituzione degli arredi quali panchine, cestini portarifiuti, tavoli da pic-nic nonché delle attrezzature ludiche presenti che si trovano in avanzato stato di usura, operando la scelta tra le nuove installazioni, di strutture oltre che inclusive in materiali ecologici, durevoli, con basso impatto manutentivo e per quanto riguarda gli arredi in materiale riciclati e riciclabili.

Verranno, inoltre, riqualificati alcuni vialetti di accesso funzionali all’accessibilità dei parchi per i mezzi manutentivi, di gestione degli stessi.

Verranno create aree di aggregazione sia nel giardino di Via Napoli sia in parco Paradiso mediante il posizionamento di gazebo e relativi arredi.

Infine si procederà alla sostituzione della staccionata in legno presente nel giardino di Via San Gregorio Magno mediante la fornitura e posa di una nuova struttura in plastica riciclata.

1-aree-verdi-grugliasco
2-aree-verdi-grugliasco