Beinasco, Chieri, Moncalieri, Nichelino – Riqualificazione diffusa alloggi di risulta

2.3 PINQUA - PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE – PROPOSTA RESIDENZA RESILIENZA ID 220

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Beinasco, Chieri, Moncalieri, Nichelino
Indirizzo:
Via Orbassano 11/E,Via Don Bertolino 52/B,Via Orbassano 9/A,Via Mirafiori 19/B,Via Schifani 6,Via Palmiro Togliatti 3/E,Via Don Bertolino 52/A,Via Orbassano 9/C,Via Moro Aldo 5/A,Via Orbassano 11/F,Via Moro Aldo 4/H,Via Orbassano 9/C,Via Orbassano 11/D,Via Monti 23,Via Monti 11,Via Monti 9,Via Monti 9,Via Monti 9,Via Monti 9,Via Monti 15,Via Monti 15,Via Monti 17,Via Monti 17,Via Monti 23,Lungo Po Abellonio 12/5,Via Bosso G. 16,Via Bosso G. 16,Via Romita Giuseppe 4,Via Amendola Giorgio 24/B,Via Amendola Giorgio 5,Via Amendola Giorgio 24/C,Via Parri Ferruccio 3,Via Pracavallo 48,Via Pracavallo 48,Via Pracavallo 54,Via Parri Ferruccio 5,Via Cacciatori 21/7,Via Parri Ferruccio 3,Via Parri Ferruccio 3,Via Parri Ferruccio 3,Via Parri Ferruccio 4,Via Parri Ferruccio 12,Via Cacciatori 21/9
Zona omogenea:
Zona 11: Chierese-Carmagnolese, Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
1,771,260.66 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

  • 43

    numero unità abitative ERP (Ediliza Residenziale Pubblica)

  • 1.77

    mln

    € di investimento

In considerazione dell’eterogeneità del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, gli interventi negli alloggi sfitti, siti a Moncalieri, Nichelino, Beinasco e Chieri, vengono raggruppati secondo diverse categorie ossia manutenzioni leggere, manutenzioni pesanti, bonifica amianto, superamento barriere architettoniche.

Relativamente alle manutenzioni leggere esse ricomprendono vari tipi di intervento.
Tra le opere edili vi sono, ad esempio, la verifica della funzionalità dei fori di areazione e di ventilazione e la pulizia e lavaggio della pavimentazione esistente. Per quanto riguarda l’impianto idraulico vi è, tra gli altri, la prova di tenuta gas ed eventuale messa a norma dell’impianto. Per l’impianto elettrico, invece, gli interventi previsti sono la revisione e la messa a norma dell’impianto e l’ottenimento della dichiarazione di conformità ad intervento concluso. Per quanto riguarda le opere di fabbro e falegname è prevista la revisione dei serramenti interni ed esterni.

Per ciò che ricomprende le manutenzioni pesanti, tra le opere edilizi sono previste, ad esempio, la demolizione delle pavimentazioni esistenti, il rifacimento dell’intonaco e l’esecuzione di fori di areazione e di ventilazione mentre, per quanto riguarda l’impianto idraulico invece tra i vari tipi di intervento previsto vi sono l’esecuzione di attacchi di carico e scarico lavello e la rimozione e sostituzione della saracinesca di chiusura acqua. Vi sono inoltre, tra le altre lavorazioni inerenti l’impianto elettrico la demolizione e il rifacimento dell’impianto elettrico e citofonico incassato e la revisione dei serramenti esterni per quanto riguarda le opere di fabbro e falegname.
Sono anche ricompresi interventi di bonifica amianto e di superamento barriere architettoniche.

1-foto-stato-di-fatto-interni-riqualificazione-alloggi-bei-chi-nic-mon
2-foto-stato-di-fatto-interni-riqualificazione-alloggi-bei-chi-nic-mon