Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Grugliasco
- Indirizzo:
- L’area è compresa tra corso Adriatico a Sud - via Milano e area Istituto Scolastico Comprensivo M. L. King a Ovest - viale Radich a Nord - corso Torino ad Est.
- Zona omogenea:
- Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 400.000,00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica:
-
400
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento fa parte di un programma di riqualificazione complessiva della Borgata Paradiso, area a confine con i territori di Collegno e Torino connotata da consistente presenza di edilizia residenziale pubblica, realizzata negli anni ’70 con il primo piano per l’Edilizia Economica e Popolare del Comune di Grugliasco e con i piani successivi.
L’oggetto dell’intervento proposto è costituito dall’impianto sportivo polifunzionale comunale, in concessione al Centro Universitario Sportivo Torino, ubicato in prossimità del parco Paradiso, in un’area densamente popolata dove il centro rappresenta un’importante offerta sportiva per la comunità.
Originariamente realizzato per il solo calcio, negli anni il centro si è ampliato garantendo la possibilità di svolgere anche altre discipline sportive, quali calcio a 5, a 7 e tennis, grazie alla realizzazione di nuovi campi da gioco.
La struttura è ora composta da quattro corpi di fabbrica, destinati a spogliatoi, magazzini, uffici, bar-ristorante e locali tecnici, da un campo da calcio a 11 e quattro campi di calcio a 5, tutti realizzati con manto in erba sintetica, oltre a due campi da tennis in terra rossa coperti.
Il centro sportivo fornisce alla comunità la possibilità di usufruire di corsi di avviamento allo sport per i bambini e ragazzi, oltre a poter essere utilizzato da società sportive del territorio per lo svolgimento delle proprie attività agonistiche.
I campi sono inoltre disponibili spazi per l’attività sportiva amatoriale, che può essere svolta durante tutti i giorni della settimana dai privati cittadini.
La vocazione del centro sportivo è quella di rappresentare una sempre più amplia offerta sportiva multidisciplinare alla comunità, incrementando i campi di nuove discipline sportive a disposizione.
Proprio in considerazione di tale vocazione s’ipotizzano una serie di interventi come la realizzazione di tre nuovi campi da padel coperti e tre nuovi campi da beachvolley.