Chieri – Riqualificazione facciate del complesso di Via Monti con artwork

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Chieri
Indirizzo:
via Monti 19, via Monti 21, Via Monti 23.
Zona omogenea:
Zona 11: Chierese-Carmagnolese
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
50,000.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

  • 50

    mila

    € di investimento

La riqualificazione della facciata tramite la realizzazione di un artwork a grande scala contribuisce all’obiettivo dell’intero progetto di riqualificare il complesso e la zona circostante.

Le opere previste sul complesso andranno ad accompagnarsi ad altre azioni di riqualificazione del quartiere. È prevista, ad esempio, anche la realizzazione di una pista ciclabile con asse nord sud, che connetta il centro, passi presso la cittadella del Volontariato al cui interno si prevede di realizzare la Casa Ponte e arrivi verso l’area agricola e industriale. La pista ciclabile passerà a fianco del lato ovest del fabbricato.

Si prevede di intervenire sulle facciate del complesso con la realizzazione di un murales-artwork di grande scala che possa creare una nuova connotazione del fabbricato. Questa azione, insieme alle altre di riqualificazione, permetterebbe di dare una “nuova veste” anche all’intero complesso, allontanando la reputazione e lo stereotipo di casa popolare.

Il murales sarà anche essere uno strumento per approfondire nuovi temi, quello culturale e artistico, che potrebbero contribuire alla qualità dell’intervento. La realizzazione dell’opera potrà essere organizzata tramite concorso ed essere scelta e co-progettata dagli abitanti stessi.

L’opera interesserà le facciate principali.

vista-2-chieri-artwork
vista-1-chieri-artwork