Moncalieri – Riqualificazione Parco Lungo Po Abellonio

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Moncalieri
Indirizzo:
Lungo Po Abellonio
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
271,995.73 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

  • 17900

    mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

  • 272

    mila

    € di investimento

L’intervento riguarda la riqualificazione del Parco Lungo Po Abellonio.
Il parco attualmente è attrezzato con due aree gioco, un’area cani recintata, panchine e fontanelle, due percorsi pedonali longitudinali, uno accanto alla recinzione perimetrale ed uno lungo il parco tra le diverse aree attrezzate. Il parco è anche la sede annuale della rievocazione storica dell’Associazione di volontariato storico culturale Ordine della Fenice Templari di S. Egidio, che utilizza l’area cani per i cavalli, e i prati per le ricostruzioni e l’accampamento.

Nella porzione a nord est, era una bocciofila, ora dismessa, nel tratto prima di giungere alla scala che porta all’imbarcadero, cui si accede anche da uno scivolo per le barche.
In particolare, sarà rivisto il tracciato del percorso pedonale verso il fiume, adeguandolo al nuovo profilo dell’argine, e collegandolo con il nuovo percorso in sommità dell’argine, in modo da rendere fruibile anche quel tratto da cui si vede il fiume.

I percorsi pedonali saranno tutti in autobloccanti con stratigrafia drenante, mentre il sentiero in sommità sarà in pavimentazione ecologica stabilizzata.

Le aree giochi esistenti, divise per fasce di età, saranno integrate e spostate quando interferiscono con i lavori previsti per l’argine, come per l’area bimbi. Saranno integrate con attrezzature di gioco che siano accessibili e soprattutto coinvolgenti per tutti i bambini.

Per l’illuminazione sono previsti corpi illuminanti a LED, l’area ora destinata a prato sarà rigenerata e il prato sarà realizzato con semi di trifoglio mentre, gli alberi saranno scelti sulla base degli abbattimenti previsti per la realizzazione dell’argine. Sono, inoltre, previste nuove panche lungo i percorsi e vicino alle aree sportivi e portabici e cestini lungo il percorso.

percorsi-esistenti-in-autobloccanti-lungo-po-abellonio
stato-di-fatto-area-giochi-bimbi-2-lungo-po-abellonio