Moncalieri – Riqualificazione Via Santa Maria 78/80/82

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Moncalieri
via Santa Maria 78, via Santa Maria 80, via Santa Maria 82.
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
1,075,000.00 €
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

unità abitative ERP (Ediliza Residenziale Pubblica)

Il progetto prevede la riqualificazione di via Santa Maria 78/80/82, per il miglioramento della qualità e delle caratteristiche degli immobili destinati ad edilizia abitativa sociale.

L’obiettivo del Servizio Gestione infrastrutture Edilizia è quello di attivare una serie di interventi che concorrono a conservare, risistemare e adeguare tali nuove proprietà comunali, per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di utenza, alle indicazioni e prescrizioni in materia di igiene, salubrità, sicurezza, prevenzione incendi, abbattimento barriere architettoniche, efficientamento energetico, rispetto dell’ambiente, etc…

Il fabbricato è realizzato con struttura in cemento armato con prospetti in mattoni a vista e intonaco.

I serramenti attuali sono per lo più realizzati in alluminio; i sistemi di oscuramento sono costituiti da avvolgibili in plastica e legno. Le aree esterne non risultano delimitate da recinzione. Per il presente progetto si interviene sul giardino e percorsi pedonali a Sud e Ovest del fabbricato, sui cui lati sono organizzate le aree a parcheggio. Il Giardino è attualmente a prato, mentre i percorsi pedonali sono in autobloccanti di cemento vibrocompresso.

Il progetto prevede in sintesi la verifica della sicurezza delle strutture e interventi strutturali volti al miglioramento sismico ovvero a riparazioni locali, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sicurezza e la prevenzione incendi, l’igiene dei locali, l’inserimento di nuovi impianti con criteri di sicurezza ed efficienza energetica, le dotazioni di dispositivi di sicurezza permanenti (Linea Vita), l’efficientamento energetico dell’involucro nel rispetto dei requisiti ambientali prescritti per le opere pubbliche, la sistemazione degli spazi esterni e l’adozione di Criteri Ambientali Minimi.

foto-stato-di-fatto-2-via-santa-maria
foto-stato-di-fatto-via-santa-maria