Massello – Messa in sicurezza del versante e del corpo stradale S.p. 170 e S.p. 170-01

Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico

Massello, Perrero, Salza di Pinerolo
Zona 5: Pinerolese

L’intervento in progetto è ubicato lungo la SP 170 del Massello, in Comune di Massello.

I lavori in progetto sono distribuiti sul versante orografico sinistro del bacino del Torrente Germanasca di Massello e insistono sulla viabilità provinciale, lungo il tratto compreso tra il km 3+000 ca e il km 4+500 ca.

Gli interventi previsti in progetto sono volti alla mitigazione del rischio di dissesto del versante e al miglioramento della sicurezza del transito veicolare e consisteranno in interventi di pulizia e disgaggio delle plaghe rocciose potenzialmente instabili ed in consolidamenti di plaghe rocciose con sistemi di protezione nei confronti della caduta massi (eg reti in aderenza, chiodature e legature con funi).

In aggiunta, come consolidamento del corpo stradale e nell’ottica del riuso del materiale proveniente dai disgaggi, si procederà ove possibile all’esecuzione di modesti interventi di sottomurazione.

sp170massello-1
sp170massello-2