Valgioie – Intervento di ripristino del muro di sottoscarpa al km 6+180 della S.p. 188 del colle del Braida

Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico

Valgioie
Zona 6: Valli di Susa e Sangone
400.000,00 €
30 giugno 2026

L’intervento in progetto è ubicato lungo la SP 188 del Colle Braida al km 6+180, in Comune di Valgioie.

A seguito degli eventi alluvionali del 2019 lungo la SP 188 si è verificato un cedimento del piano viabile alla progressiva km 6+180, in corrispondenza di un opera di sostegno di sottoscarpa, costituita da un muro a gravità di calcestruzzo, che si sviluppo per una lunghezza di circa 90 m.

I lavori in progetto sono finalizzati al consolidamento e ripristino di detto muro di sottoscarpa (con realizzazione di berlinese di micropali, tiranti e consolidamento del paramento), alla risagomatura del versante ove la morfologia è stata modifica dal dissesto e alla regimazione acque di piattaforma per migliorare la sicurezza del transito veicolare ed ottenere una sistemazione definitiva dei danni alluvionali lungo questo tratto di provinciale.

20230418-164307
sp188valgioie-1