Creus – Intervento di ricostruzione del corpo stradale della S.p. n. 246 al km 0+900 a seguito di movimento franoso

Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico

Coassolo Torinese
Zona 7: Ciriacese-Valli di Lanzo

L’intervento è ubicato lungo la S.P. 246 del Creus, alla progressiva chilometrica 0+900, in Comune di Coassolo, ed è finalizzato alla ricostruzione dell’attuale corpo stradale, danneggiato da un movimento franoso particolarmente esteso.

Sono già stati eseguiti alcuni interventi di ricarica della pavimentazione stradale danneggiata, per consentire un limitato transito veicolare.

Si prevede la realizzazione di due elementi del muro di sostegno in c.a., al piede della scarpata stradale, di lunghezza cadauno pari a 15 m, ciascuno dei quali è fondato su micropali della lunghezza di 15 m e vincolato con tiranti a trefolo di tipo definitivo da 40 m.

Il controllo delle escursioni della falda è affidato ad una batteria di dreni suborizzontali da 25 m, mentra la regimazione dei deflussi è attuata con canalette metalliche, a monte della strada e del coronamento di frana (che fungono da fosso di guardia) e sul lato di monte della strada, a convogliare tutti i deflussi delle acque di piattaforma stradale.

sp246creus-2
sp246creus-1