Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Giaveno
- Indirizzo:
- Via Beale
- Zona omogenea:
- Zona 6: Valli di Susa e Sangone
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 1,400,000.00 €
- Stato intervento:
- Avviato
- Tempi di chiusura previsti:
- 30 giugno 2026
Data ultima modifica:
-
1740
mq di area rigenerata
-
1.4
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento è finalizzato al recupero di un fabbricato degradato di proprietà comunale, situato in Via Beale.
Il progetto consiste nella riqualificazione mediante il riuso e la rifunzionalizzazione di un edificio acquisito a patrimonio comunale, che si intende destinare ad housing sociale per rispondere alle crescenti necessità di emergenza abitativa.
L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione di una nuova cultura dell’abitare. I principali destinatari sono coloro che stanno cercando una soluzione abitativa alternativa e temporanea, come ad esempio persone o famiglie con vulnerabilità sociale o economica, giovani coppie, nuclei familiari con all’interno conviventi o figli disabili, anziani autosufficienti soli.
All’interno della struttura si prevede la creazione di servizi di animazione e gestione della stessa, in collaborazione con i servizi sociali del territorio (Consorzio CONISA), come ad esempio tutoraggio e accompagnamento al lavoro, creazione di percorsi individuali o familiari per il superamento delle difficoltà economiche e/o sociali e/o relazionali, occasioni di incontro e collaborazione e incontri di formazione.
Il social housing di Via Beale si caratterizza pertanto quale progetto di tipo sociale con lo scopo di sviluppare l’integrazione, perseguendo finalità di inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze: intende offrire aiuto concreto a persone o famiglie in condizioni di vulnerabilità per cause economiche e/o sociali.