Giaveno – Social Housing di Via Beale

1,400,000.00 €

Data ultima modifica: 08 Aprile 2024

mq di area rigenerata

L’intervento è finalizzato al recupero di un fabbricato degradato di proprietà comunale, situato in Via Beale.

Il progetto consiste nella riqualificazione mediante il riuso e la rifunzionalizzazione di un edificio acquisito a patrimonio comunale, che si intende destinare ad housing sociale per rispondere alle crescenti necessità di emergenza abitativa.

L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione di una nuova cultura dell’abitare. I principali destinatari sono coloro che stanno cercando una soluzione abitativa alternativa e temporanea, come ad esempio persone o famiglie con vulnerabilità sociale o economica, giovani coppie, nuclei familiari con all’interno conviventi o figli disabili, anziani autosufficienti soli.

All’interno della struttura si prevede la creazione di servizi di animazione e gestione della stessa, in collaborazione con i servizi sociali del territorio (Consorzio CONISA), come ad esempio tutoraggio e accompagnamento al lavoro, creazione di percorsi individuali o familiari per il superamento delle difficoltà economiche e/o sociali e/o relazionali, occasioni di incontro e collaborazione e incontri di formazione.

Il social housing di Via Beale si caratterizza pertanto quale progetto di tipo sociale con lo scopo di sviluppare l’integrazione, perseguendo finalità di inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze: intende offrire aiuto concreto a persone o famiglie in condizioni di vulnerabilità per cause economiche e/o sociali.

giaveno2
giaveno1