Sestriere – Interventi di consolidamento del corpo stradale interessato da movimenti franosi della S.p. 23 dal km 87 al km 91+500

Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico

Pragelato
S.p. 23 del Sestriere dal km 85 al km 91
Zona 5: Pinerolese
2.000.000,00 €

L’intervento in progetto è ubicato lungo la SP 23 del Sestriere, presso i tornanti che salgono dal fondovalle alle frazioni Duc e Chezal ove sono presenti fessurazioni e cedimenti del corpo stradale, già oggetto negli anni, di interventi urgenti non risolutivi, in Comune di Pragelato (TO).

Nel settore stradale individuato la carreggiata stradale, con sviluppo in modo generalizzato a mezzacosta, è soggetta a ricorrente cedimenti del ciglio di valle con conseguente deformazione del piano viabile e dei manufatti di ritenuta laterale poiché il settore stradale oggetto d’intervento attraversa un ambito caratterizzato da condizioni di dissesto profondo e diffuso già noto in bibliografia.

Gli interventi non hanno la pretesa di configurarsi come consolidamenti risolutivi delle intere aree in dissesto ma sono volti prioritariamente a ristabilire la stabilità del corpo stradale e consisteranno in:

• opere di drenaggio sul versante;
  • interventi di contenimento dei fenomeni di cedimento che coinvolgono il ciglio di valle della carreggiata stradale con opere strutturali (reticolo micropali);
  • opere a gravità (manufatti in terre rinforzate) e nella sistemazione del rilevato stradale e delle opere di protezione laterale.
sp23sestriere-2
sp23sestriere-1