Moncalieri – Teatro civico Matteotti

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Moncalieri
Indirizzo:
Via Matteotti
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
3,442,594.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
1 giugno 2026

Data ultima modifica: 20 Ottobre 2023

  • 940

    mq di area rigenerata

  • 3.44

    mln

    € di investimento

Il progetto consiste nella ristrutturazione e riqualificazione del Teatro civico Matteotti e nasce dall’esigenza aumentarne la fruibilità e la versatilità d’uso a beneficio di un’utenza più estesa e variegata. L’obiettivo è quello di rafforzare il circuito culturale e turistico della città, anche al fine di sostenere le attività commerciali del territorio.

L’intervento insiste sull’area dell’attuale fabbricato, all’interno del centro storico, il quale è stato recentemente pedonalizzato. L’intervento in oggetto rappresenta un’opportunità per identificare un nuovo luogo di aggregazione con funzione socio-culturale e costituisce altresì un tassello importante dell’offerta turistico culturale territoriale.

Il progetto è inserito in un programma strategico di valenza pluriannuale recentemente approvato dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare e consolidare una gestione integrata ed evolutiva del territorio di Moncalieri, per far fronte alle nuove sfide imposte dai cambiamenti ambientali, economici e sociali in atto.