Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Chivasso
- Indirizzo:
- Piazza del Popolo
- Zona omogenea:
- Zona 10: Chivassese
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 2,800,000.00 €
- Stato intervento:
- Avviato
- Tempi di chiusura previsti:
- 30 giugno 2026
Data ultima modifica:
-
3580
mq di area rigenerata
-
2.8
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto intende recuperare e valorizzare un’area degradata nel tessuto urbano in prossimità del centro storico e della stazione ferroviaria, di forte valenza storica, sociale e culturale, per realizzare un teatro con capienza di circa 208 posti a sedere, usufruibile anche dai comuni limitrofi, e di creare altresì un capiente parcheggio a disposizione dei cittadini, dei pendolari e dei turisti.
L’area oggetto di intervento è quella su cui è ubicato un bene tutelato, conosciuto come ex Casa Littoria: l’iniziativa prevede il recupero della parte orientale del bene, conosciuta come ex-Cinecittà, e la riqualificazione della sua area di pertinenza.
L’immobile si trova in uno stato di totale abbandono, con tutte le aperture murate per motivi di sicurezza in quanto , in passato, spesso oggetto di pesanti atti di vandalismo; mentre l’area di pertinenza è priva di illuminazione e presenta una superficie irregolare e dissestata.
L’obiettivo della rigenerazione di quest’area degradata di Chivasso è quella di restituire alla collettività un edificio storico, già nato come punto di aggregazione, e di permettere la riqualificazione di un capiente parcheggio a disposizione dei cittadini, turisti e dei pendolari. Il teatro che verrà realizzato sarà sia uno spazio dedicato alle rappresentazioni teatrali, sia un centro di aggregazione per eventi legati al mondo della scuola, del volontariato, dell’inclusione sociale.