Rivarolo Canavese – Villa Vallero

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Rivarolo Canavese
Indirizzo:
Corso Indipendenza 68
Zona omogenea:
Zona 8: Canavese occidentale
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
1,200,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
23 ottobre 2024

Data ultima modifica: 20 Ottobre 2023

  • 1200

    mq di area rigenerata

  • 1.2

    mln

    € di investimento

L’intervento su Villa Vallero è finalizzato a rendere l’edificio, già sede di attività culturali, formative e sociali, ma attualmente caratterizzato da una fruizione discontinua da parte degli utenti, uno spazio di riferimento per la comunità, improntato all’inclusione e allo scambio intergenerazionale, in cui la cultura sia mezzo primario di prevenzione del disagio.

Sono previste opere di superamento delle barriere architettoniche e di riqualificazione energetica.

I locali rigenerati ospiteranno diverse funzioni, quali: il deposito librario per la conservazione del patrimonio legato alle collezioni in consultazione al primo piano, gli spazi espositivi, le sale per lettura e attività di aggregazione giovanile.

Al secondo piano saranno rinnovati gli spazi del Centro Provinciale di Istruzione per adulti Adriano Olivetti, che eroga corsi di formazione, percorsi di orientamento e consulenza per il lavoro, e dove si terranno, inoltre, laboratori di inclusione sociale collegati alle mostre temporanee e agli incontri di approfondimento su temi sociali.

È prevista la co-progettazione con il Consorzio Servizi Socio-Assistenziali C.I.S.S. 38 ed enti del Terzo Settore per interventi immateriali di carattere educativo e socioculturale.

L’intervento è collegato ad un secondo lotto che prevede la rigenerazione del parco retrostante Villa Vallero, per realizzarvi un nuovo edificio nZEB destinato alla sede della biblioteca comunale.

In tale prospettiva, gli spazi rifunzionalizzati della Villa, si integreranno con le attività aperte e gratuite del servizio bibliotecario, molte delle quali rivolte a minori, anziani e disabili, contribuendo ad una strategia di rigenerazione urbana e sociale per il comune di Rivarolo e il territorio del Canavese occidentale.

rivarolo-villa-vallero-696x322-1