Collegno – Villaggio Leumann: riqualificazione aree pubbliche

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Collegno
Indirizzo:
Villaggio Leumann
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
942,000.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

  • 942

    mila

    € di investimento

L’intervento prevede la riqualificazione delle aree pubbliche del Villaggio Leuamnn quali steccati, verde pubblico/alberate e giardini abitazioni.

La realizzazione di nuovi steccati di recinzione di tutti i cortili delle residenze migliorerà il decoro urbano e le condizioni di sicurezza delle singole unità abitative. Le attuali recinzioni in legno realizzate prima degli anni ‘70 hanno subito nel corso degli anni adeguamenti con l’inserimento di cancelli carrai ed elementi metallici che ne hanno modificato il disegno originario. Con la Soprintendenza e l’ATC è stata effettuata un’analisi sullo stato delle recinzioni e ricomposto il disegno originario.

Per quanto attiene le alberate, i viali di accesso ai Comparti Est ed Ovest sono caratterizzati dai filari di Platani che presentano in alcuni esemplari il cancro colorato, una malattia gravissima specifica del platano, la cui lotta in Italia è obbligatoria dal 1987. Non esistono metodi di cura di questa malattia. L’abbattimento, che riguarda obbligatoriamente anche le piante sane adiacenti a quella ammalata, è molto importante al fine di ridurre la diffusione della malattia.

L’intervento prevede la sostituzione di tali essenze da concordare con la soprintendenza ai Beni Storico-culturali e Paesaggistici. Tra le aree oggetto di riqualificazione vi sono le aiuole lungo il viale Comparto Est ed antistanti la biblioteca, oltre ad un’area residuale lungo il bordo di confine Sud del Comparto la cui destinazione un tempo erano dei campi da bocce che sarà destinata a luogo di aggregazione/portierato sociale.

Relativamente ai giardini delle unità abitative esse hanno subito nel tempo un uso diversificato. L’intervento si pone l’obiettivo di rimuovere quanto non consono al luogo e ripristinare le condizioni di decoro e igiene pubblica.

vista-di-un-edificio-di-villaggio-leumann
dettaglio-steccati-villaggio-leumann