Collegno – Villaggio Leumann: riqualificazione nn. 343-347

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Collegno
Indirizzo:
c.so Francia 343-347
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
1,345,000.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

  • 8

    unità abitative ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)

  • 1.34

    mln

    € di investimento

L’intervento prevede la riqualificazione mediante restauro conservativo delle facciate, il rifacimento ed efficientamento degli impianti, il rifacimento dei servizi igienici e dei terrazzi, la sostituzione delle porte interne, compresa l’eliminazione delle superfetazioni dei civici nn. 343 – 347 del Villaggio Leumann.

L’edificio in oggetto è stata residenza degli impiegati: al piano terra ospitava il Circolo Impiegati ed uno Spaccio Alimentare per tutti i residenti nel Villaggio.

Con questo intervento si ripristineranno le condizioni abitative di n. 8 alloggi, e dei locali posti al piano terra adibiti a “casa museo del Villaggio Leumann dell’800” e Attività del laboratorio il filo racconta quali corsi di tessitura, feltro ricamo bandera patchwork maglia, laboratori per le scolaresche.

Nell’ambito della progettazione e la realizzazione degli interventi saranno adottati i Criteri CAM requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale. In particolare, se pur non contemplati nell’obbligatorietà dell’applicazione dei CAM, per gli interventi di restauro su edifici tutelati si procederà all’impiego di tecnologie e materiali ecosostenibili.

Particolare interesse sarà diretto all’utilizzo del BIM nella progettazione.
Gli interventi costituiranno un modello-tipo per la riqualificazione/manutenzione del patrimonio immobiliare del Villaggio Leumann e per i beni tutelati, condiviso con Soprintendenza.

dettaglio-steccati-villaggio-leumann-1
vista-dallalto-di-villaggio-leumann-343-347