Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Collegno
- Indirizzo:
- c.so Francia 343-347
- Zona omogenea:
- Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 1,345,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica: 04 Aprile 2024
-
8
unità abitative ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
-
1.34
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento prevede la riqualificazione mediante restauro conservativo delle facciate, il rifacimento ed efficientamento degli impianti, il rifacimento dei servizi igienici e dei terrazzi, la sostituzione delle porte interne, compresa l’eliminazione delle superfetazioni dei civici nn. 343 – 347 del Villaggio Leumann.
L’edificio in oggetto è stata residenza degli impiegati: al piano terra ospitava il Circolo Impiegati ed uno Spaccio Alimentare per tutti i residenti nel Villaggio.
Con questo intervento si ripristineranno le condizioni abitative di n. 8 alloggi, e dei locali posti al piano terra adibiti a “casa museo del Villaggio Leumann dell’800” e Attività del laboratorio il filo racconta quali corsi di tessitura, feltro ricamo bandera patchwork maglia, laboratori per le scolaresche.
Nell’ambito della progettazione e la realizzazione degli interventi saranno adottati i Criteri CAM requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale. In particolare, se pur non contemplati nell’obbligatorietà dell’applicazione dei CAM, per gli interventi di restauro su edifici tutelati si procederà all’impiego di tecnologie e materiali ecosostenibili.
Particolare interesse sarà diretto all’utilizzo del BIM nella progettazione.
Gli interventi costituiranno un modello-tipo per la riqualificazione/manutenzione del patrimonio immobiliare del Villaggio Leumann e per i beni tutelati, condiviso con Soprintendenza.