Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Moncalieri
- Indirizzo:
- Giardino tra via Ponchielli – via Pirinfarina, Area tra via Bosco – c.so Trieste – via Bosso, Giardino tra via Saluzzo 2 – via S. Maria, Piazza D’Alleo, Giardino tra via Saluzzo 26 – via S. Maria,Giardino tra via Juglaris – st. Carignano, Lungo po Abellonio, Piazza Marconi,Piazza Argiroupoli, Giardino tra via Pannunzio – via Ada Negri, Edificio Vitrotti ed area esterna di pertinenza, Piazza Amedeo Ferdinando (Ospedale S. Croce)
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 50,000.00 €
- Stato intervento:
- Avviato
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica:
-
50
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto prevede l’incremento delle aree dove verrà garantita la connettività per la disponibilità del WiFi pubblico gratuito e migliorato il limite di navigazione, al fine di migliorare l’erogazione di connettività gratuita sul territorio, nella prospettiva di eliminazione progressiva del divario informatico.
La connettività è possibile utilizzarla attraverso un qualsiasi dispositivo PC, portatile, smartphone, tablet o palmare dotato di una scheda di rete WiFi, da parte di utenti in possesso di credenziali SPID o SBAM, quest’ultimo per consentire l’accesso anche ai minori autorizzati.
Gli access point che si andranno a dislocare nel territorio, come per gli esistenti, saranno gestiti con idonei captive portal dove, oltre a mostrare un messaggio di benvenuto, gli utenti saranno informati delle condizioni di accesso (porte consentite, responsabilità, etc.).
Ad integrazione delle infrastrutture esistenti e di quelle di nuova installazione, in tutte le aree dotate di connettività WiFi pubblico gratuito, verrà attivata una comunicazione visiva integrata efficace. L’utilizzo di una forma di comunicazione quale la cartellonistica sarà lo strumento in grado di facilitare il rapporto con l’utente: poche ma chiare informazioni, con una titolazione ed una simbologia che individuino immediatamente l’oggetto contenuto nella parte testuale e l’utilizzo di vocaboli tradotti in più lingue.