Moncalieri – Zona 30 e deimpermeabilizzazione parcheggi in zona corso Trieste

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Moncalieri
Indirizzo:
via San Giovanni Bosco (lungo il Sangone), corso Trieste (controviale), via Galimberti (tra corso Roma e via Bosso), via Primo Maggio, Largo Da Vinci
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
600,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica:

  • 21674

    mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

  • 600

    mila

    € di investimento

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L’intervento è finalizzato a migliorare e potenziare la mobilità dolce in quanto inclusiva e non inquinante, adattando e potenziando l’infrastruttura viaria esistente alla mobilità pedonale e ciclabile, attraverso l’istituzione di nuove Zone 30 o migliorando le zone già istituite.

Contestualmente ci si propone di de-impermeabilizzare le aree a parcheggio esistenti, proponendo una modifica delle superfici e la sostituzione dell’asfalto con sistemi che permettano una maggiore permeabilità del suolo. La perdita di permeabilità del suolo è infatti, a livello generale, una delle cause di dissesto idrogeologico per il territorio.

La Zona 30 è una forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana. Per zona 30 si intende quell’ area della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 km/h invece dei normali 50 km/h previsti dal codice stradale in ambito urbano. La minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni. Per favorire la riduzione della velocità dei motoveicoli nei tratti stradali individuati come Zone 30 sarà necessario prevedere una serie di interventi strutturali come gli attraversamenti pedonali a raso o rialzati opportunamente segnalati e la posa di opportuna segnaletica orizzontale di delimitazione e segnaletica verticale.

La proposta di deimpermeabilizzare i parcheggi punta a migliorare il bilancio ambientale della zona, ripristinando almeno parzialmente la naturale permeabilità del terreno per garantire un corretto smaltimento delle acque meteoriche.